Jeannette Rodriguez - Telenovelas Mania

telenovelasmania.it
La tua enciclopedia delle telenovelas
TELENOVELAS MANIA
Vai ai contenuti

Jeannette Rodriguez

Attori & Attrici




BIOGRAFIA
Jeannette Rodríguez Delgado nasce a Caracas, in Venezuela, il 16 maggio 1962. Figlia di Jack Rodríguez e Gladys Delgado, ha un fratello, Jonny, più grande di lei di due anni.
Trascorre un'infanzia spensierata a contatto con la natura e manifesta fin da bambina le sue tendenze artistiche, recitando davanti allo specchio o facendo teatro con le bambole.
A scuola, il colleggio di monache "Maria Auxiliadora", è irrequieta, tanto che viene espulsa per poi continuare gli studi nella scuola statale.
I suoi genitori si separano quando ha 14 anni e rimane a vivere con la mamma.
Alta, bionda, bellissima, all’età di 18 anni partecipa al concorso di Miss Venezuela ma non arriva in finale, anche se viene chiamata per fare la modella. La stampa di occupa di lei sia per i successi sulle passerelle e nelle pubblicità che per la sua storia con Trino Mora, un affermato cantante venezuelano con cui inizia una relazione che però dura tre anni.
Grazie ai primi lavori si iscrive alla prestigiosa Scuola d’Arte Juana Sujo e viene scelta per rappresentare il Venezuela nel concorso  Maya Internacional a Madrid, classificandosi al terzo posto tra ragazze di più di 30 paesi.
Si fa conoscere nel mondo della televisione in piccoli ruoli in telenovelas come “Dìas de Infamias” e “Marisela”, dove recita per la prima volta accanto a Carlos Mata. Ma è nel 1983 grazie alla telenovela “Leonela”, che dà prova di grande talento con l’interpretazione di Patty, una giovane tossicodipendente.
Subito dopo le viene affidata un ruolo secondario in “Topazio”, che si rivela un successo a livello internazionale.
Il personaggio di Yolanda, infatti, le permette di ottenere il suo primo ruolo da protagonista in “Cristal”, accanto a Carlos Mata, col quale recita anche in “La signora in rosa”.
Grazie alla sua passione per il ballo e l'esercizio fisico, l'attrice incide una videocassetta di aerobica.
Dopo essersi trasferita in Argentina per girare “Amandoti”, firma con Omar Romay il contratto per girare "La donna del mistero" con Jorge Martinez, ma a riprese già iniziate, pianta tutti in asso e voleva in Venezuela dove Delia Fiallo la vuole accanto al giovane galan Osvaldo Laport in “Piccola Cenerentola”, dove il suo "caratterino" crea problemi sul set rendendo le riprese difficili. Al culmine della sua popolarità, la sua carriera riceve una battuta d’arresto poiché i produttori la ritengono difficile e inaffidabile. Il suo manager, Jorge Hané, la consiglia male e le proposte di lavoro diradano o non si concludono, come nel caso della possibilità di girare accanto a Raul Taibo, una nuova telenovela che avrebbe dovuto chiamarsi "Luna"..
L’attrice torna alle telenovelas nel 1993 con “Micaela”, una coproduzione italo-argentina accanto a Jorge Martìnez, che però non ha il successo sperato.
Dopo tre anni torna sul set con altre produzioni e partecipa a diversi programmi televisivi spagnoli.
Decide poi di tentare la strada del cinema e si trasferisce a Miami dove perfeziona la recitazione.
Nel 1997 torna a recitare in una telenovela dal titolo “Todo por tu amor”, dove recita accanto a Jean Carlos Simancas, interpretando il ruolo di una ragazza madre.
Nel 2003 partecipa al reality show “Supervivientes - La Isla de los FamoS.O.S”, la versione spagnola dell’”Isola dei famosi”, dove ha vissuto una bellissima e irripetibile esperienza a contatto con la natura.
Nel 2005 torna in Venezuela per interpretare una donna che subisce violenza domestica nel film per la tv di RCTV “Silvia Rivas, divorciada”, accanto a Luis José Santander.
Risiede a Miami e si dedica completamente al teatro come nell’opera di successo, “Hada Madrina”, una coproduzione Messico-Stati Uniti.
Nel corso della sua carriera ha ricevuto vari premi come il “Premio Telebolero” come Miglior Attrice nel 1992, l’”American Stars Awards Internacional Educación Arte AMD Humanities" negli Stati Uniti nel 1993 e il Premio “Delia Fiallo” nel 2011.


TELENOVELAS
Kapricho S.A. (1982)
Chao Cristina (1983)
Días de infamia (1983)
Marisela (1983)
Leonela; prima parte (Leonela) - Patty (1983)
Leonela; seconda parte (Miedo al amor) (1984)
Topazio (Topacio) - Yolanda (1984)
Rebeca - Geraldine (1985)
Cristal - Cristina (1985)
La signora in rosa (La dama de rosa) - Gabriela (1986)
Amandoti-Carolina (Amandote) - Carolina (1988)
Piccola Cenerentola (Pobre diabla) - Marcela (1990)
Micaela - Micaela (1992)
Todo por tu amor - Marina (1997)


TELENOVELAS MANIA

Contatti: info@telenovelasmania.it

Siti

Privacy Policy
 

 

Torna ai contenuti