Cristal - Telenovelas Mania

telenovelasmania.it
LA TUA ENCICLOPEDIA DELLE TELENOVELAS
TELENOVELAS MANIA
Vai ai contenuti

Cristal

Telenovelas elenco





DATI TECNICI
Titolo originale: Cristal
Anno di produzione: 1985
Paese di produzione: Coral (Venezuela)
Regia: Luis Alberto Lamata, Daniel Farias
Soggetto: Delia Fiallo
Puntate: 200 da 45 minuti/246 da 45 minuti/422 da 25 minuti

CAST
Jeannette Rodriguez (Cristina)
Carlos Mata (Lorenzo)
Lupita Ferrer (Vittoria)
Raul Amundaray (Alfredo)
Gigi Zanchetta (Lilli)
Humberto Garcia (Benedetto)
Zoe Ducos (Luisa)
Roberto Moll (Dario)
Marita Capote (Monica)
Jorge Palacios (Giacomo)
Lourdes Valera (Elisabetta)
Mariela Alcalà (Angelica)
Cecialia Villareal (Vivian)
Herny Zacca (Andrea)
Chony Fuentes (Laura)
Felix Loreto (Luca)
Mahuampi Acosta (Maria)
Olga Rojas (Caterina)
Carlos Villamizar (Marco)
Lino Ferrer (Pietro)
Ileana Jacket (Serena)
Arturo Calderon (Francesco)
Carmencita Padron (Marzia)
Guillermo Ferran (Gruber)
Juan Frankis (FOnseca)
Elisa Escamez (Antonella)
America Barrio (Lucrezia)
Dante Carle (Erasmo)
William Bracamonte (Arnaldo Rosales)
Gledys Ibarra (Rita)
Marlen Maceda (Marlene)


TRAMA GENERALE
La telenovela narra la storia di Vittoria Gomez, una giovane ragazza che lavora come domestica nella casa della signora Luisa, dove si innamora di Benedetto, il figlio dei padroni.
Ma quest'ultimo sta per diventare sacerdote per desiderio della madre. Vittoria, la notte della vigilia della partenza di Benedetto, lo va a cercare e tra i due scoppia la passione.
Scopre poi che è incinta  e, quando lo rivela alla signora Luisa , la caccia di casa. La giovane, è  costretta a  vivere nella miseria e, quando dà alla luce una bambina, non sapendo come poterla allevare, la abbandona.
La bambina, cresciuta in un orfanotrofio, è diventata una bellissima ragazza di nome Cristina che sogna di fare la modella.
Vittoria si è trasformata in una donna ricca e potente, padrona di una prestigiosa casa di moda, "L'Atelier Vittoria" e si è sposata con Alfredo Ascanio, un famoso attore di telenovele, da cui ha avuto una figlia, Lilli.  Sempre più desiderosa di diventare modella, viene assunta proprio nella casa di moda di Vittoria, la quale, ignara di essere la madre, la tratta con arroganza.
In seguito Cristina, ribattezzata Cristal, conosce Lorenzo, uno degli azionisti dell'impresa. I due si innamorano nonostante Lorenzo sia fidanzato con Monica, che nel frattempo ha avuto una relazione con Giacomo, in seguito alla quale si è accorta di aspettare un figlio.
Per non perdere Lorenzo, gli fa credere che il figlio che aspetta è suo. Lorenzo si trova quindi costretto a sposarla, ignaro che anche Cristina aspetti un figlio da lui. Dopo il matrimonio, Monica perde il bambino e Lorenzo cerca in tutti i modi di riconquistare Cristina.
Quest'ultima però sembra rassegnata alla perdita del suo grande amore e trova conforto in padre Benedetto, che scopre che lei è sua figlia...





CURIOSITA'
    Sulla produzione
    "Cristal" è una telenovela girata in tempi record: 246 episodi in 9 mesi. Ogni sera veniva trasmessa una puntata che era stata girata la mattina stessa.

    E' una storia complessa e ricca di colpi di scena che ha registrato elevatissime punte di ascolto oltre che nell' America Latina anche in Europa e in Oriente. In particolar modo in Spagna, dove ha raggiunto una media di 9 milioni di telespettatori per episodio portando alle stelle i costi degli spot pubblicitari inseriti nel programma. Nel medesimo paese Delia Fiallo, grazie a questa telenovela, ha avuto un considerevole riconoscimento da parte delle TV locali.

    La telenovela ha dovuto far fronte ad una veemente protesta da parte della Chiesa. Il sacerdote Benedetto, interpretato da Humberto Garcia, nella storia era il padre di Cristal e i vescovi venezuelani consideravano questo scandaloso poiché la parola "padre" aveva un doppio significato.

    Nel 1993 la scrittrice Angel Mila ha dichiarato che la telenovela era una copia del suo romanzo "Tiempo de espera" e che quindi la produttrice aveva riprodotto la sua storia senza la sua autorizzazione.

    "Cristal" ha avuto due remake, uno girato in Messico nel'98 e intitolato "El privilegio de amar", con Adela Noriega e Renè Strickler, trasmesso anche in Italia con il titolo "Libera d'amare" (su Lady Channel "Il privilegio di amare), e "Triunfo del amor" nel 2011 con William Levy e Maite Perroni.

    Sul cast
    La coppia Carlos Mata/Jeannette Rodriguez riscosse un tale successo e si rivelò talmente carismatica che nell'86 i due attori furono chiamati per interpretare una nuova produzione dal soggetto di José Ignacio Cabrujas, "La dama de rosa", in Italia nota come "La signora in rosa".
    Durante le riprese girava voce che i due avessero avuto una breve relazione ma che poi è stata Marlene Maseda, anche lei nel cast della telenovela, a conquistare il cuore del bel Carlos. Dopo sei mesi i due hanno deciso di sposarsi.

    Sulla colonna sonora
    In Italia la telenovela aveva come sigla in apertura “Gli innamorati” di Umberto Tozzi e in chiusura “Amando te” di Carlo Mata. La sigla originale era “Mi vida eres tu” di Rudy La Scala, mentre nelle ultime puntate come sigla di chiusura venne scelta, sempre dello stesso interprete, “Volvamos a vivir”, tratta dall’omonimo album.

    Sulla messa in onda
    In Italia ha riscosso un buon successo essendo stata trasmessa da Rete4 anche in prima serata. Negli anni seguenti ha fatto il giro di numerosissime emittenti locali.
    Dall'estate del 2007 è stata editata una versione in 420 episodi da 25' con la sigla originale.


    www.TELENOVELASMANIA.it

    Contatti: info@telenovelasmania.it

    Siti

    Privacy Policy
     

     

    © 2006-2019
    Torna ai contenuti