Topazio - Telenovelas Mania

telenovelasmania.it
La tua enciclopedia delle telenovelas
TELENOVELAS MANIA
Vai ai contenuti

Topazio

Telenovelas elenco





DATI TECNICI
Titolo originale: Topacio
Anno di produzione:  1984/85
Casa di produzione: RCTV Venezuela
Regia: Luis Manzo e Luis Alberto Lamata
Soggetto: Delia Fiallo
Puntate originali: 181 da 45 minuti
Puntate edizione italiana: 187 da 45 minuti circa

CAST
Grecia Colmenares (Topazio)
Victor Camara (Gianluigi)
Carlos Marquez (Aurelio)
Cecilia Villareal (Bianca)
Mahumpi Acosta. (Laura)
Amalia Perez Diaz (Domitilla)
Henry Zacca (Daniele)
Jeannette Rodriguez (Yolanda)
Pedro Lander (Ennio)
Lourdes Valera (Tinetta)
Carlos Villamizar (Camillo)
Chony Fuentes (Edda)
Noheli Arteaga (Valeria)
Alberto Marin (Martin Butriago)
Carlos Camara Jr (Giuliano)
Rosario Prieto (Paola)
Juan Frankis (Narciso)
Arturo Calderòn (Francesco)
Zoe Ducos (Suor Pietà)
Ileana Racket (Carmen Julia)
Carlos Montilla (Raffaele)

TRAMA GENERALE
La storia, ambientata negli anni '60, prende il via nella Taparita, una tenuta di campagna dove Bianca, la moglie di Aurelio Sandoval, un ricco possidente, dà alla luce una bambina. Laura, la governante, resasi conto che la piccola è nata morta e avendo saputo da Domitilla, la levatrice di Bianca, che nella stessa notte era nato un maschietto, poi rimasto orfano, organizza uno scambio di culle. Tutto ciò avviene per evitare che Aurelio, desideroso di avere un figlio maschio, alla notizia della nascita di una bambina morta possa giungere a ripudiare la moglie.
Come d'accordo Domitilla porta via la bambina ma quando sta per seppellirla si accorge che è viva ma cieca e decide di tenerla con sè e chiamarla Topazio, in virtù del colore degli orecchini che Bianca le aveva dato come ricompensa.
Nel frattempo Bianca, ignara dello scambio, quando si avvicina alla culla si accorge che vi è un maschietto anziché la bambina che aveva partorito e chiede a spiegazioni a Laura, la quale finisce col raccontarle la verità.
Passano 23 anni durante i quali Gianluigi, figlio di contadini, è diventato il ricco erede dei Sandoval, mentre Topazio, che è la vera figlia di Bianca e Aurelio, è stata allevata come una semplice e umile contadina.
Un giorno Gianluigi, laureatosi come medico, fa il suo ritorno alla Taparita e cavalcando per le campagne incontra Topazio, se ne innamora e la conquista dopo averla circondata di tante premure e tenerezze.
Il loro amore però è ostacolato da Aurelio, contrariato dall'idea che il figlio sposi una contadina, e dalla zia Edda, la quale pretende che il giovane si sposi con la figlia Jolanda, che nel frattempo era diventata la sua fidanzata con l'unico scopo di risollevare le sorti economiche della famiglia.
Jolanda giunge alla Taparita assieme a sua madre e, pur essendo fidanzata con Gianluigi, si sente attratta da Ennio, un giovane dal quale prende lezioni di equitazione.
Intanto Domitilla, contrariata dalle continue umiliazioni che vengono riservate a Topazio, affinché la verità sulle sue origini possa venire alla luce, manda la giovane ad una festa con gli orecchini di topazio, quelli che anni prima le aveva donato Bianca. L'unica ad accorgersene è Laura, la quale, meravigliata, si reca da Domitilla per avere una conferma dei suoi sospetti. Domitilla le le racconta la verità e cioè che Topazio è la figlia di Bianca e Aurelio...


TELENOVELAS MANIA

Contatti: info@telenovelasmania.it

Siti

Privacy Policy
 

 

Torna ai contenuti