099 Central - Telenovelas Mania

telenovelasmania.it
La tua enciclopedia delle telenovelas
TELENOVELAS MANIA
Vai ai contenuti

099 Central

Telenovelas elenco



CURIOSITA'

Sulla produzione:
La storia nasce inizialmente come spin-off di un’altra telenovela di genere drammatico-poliziesco “22 el loco” che ha come protagonisti lo stesso Suar nel ruolo di Federico Falcone e Nancy Duplaa nel ruolo di Laura Copioli. “099 Central” inizia quindi con la stessa Copioli che decide di lasciare la sua vecchia squadra dopo la fine della storia con Falcone e, insieme all’amico Diente (anche lui presente in "22 el loco") prende servizio nella nuova brigata.

La serie tratta tematiche molto spinose: l’emarginazione sociale, l’alcolismo, l’omosessualità femminile e la triste vicenda storica dei desaparecidos, avvenuta durante la dittatura militare argentina dal 1976 al 1983. Il protagonista, Tomas, è uno dei tanti bambini strappati ai genitori e privato della propria identità durante la dittatura e ritrova la sua nonna dopo 30 anni, una delle tante “Nonne di Plaza de Mayo”.

“099 Central” ha ottenuto numerosi riconoscimenti in Argentina: fu premiata come miglior telenovela del 2002 ai Martin Fierro; Facundo Arana, Nancy Duplaa e Julieta Diaz vinsero il Martin Fierro rispettivamente come miglior protagonista maschile, miglior protagonista femminile e miglior rivelazione. Luque ottenne invece la Nomination come miglior villano.

Sul cast:
Per la prima volta la telenovela presenta la coppia Arana-Duplaà, che avrebbe poi bissato il successo nel 2004 con “Padre Coraje”.

Joaquim Furriel, che interpreta il ruolo del migliore amico di Tomas, e Paola Krum, che interpreta Pato, innamorata follemente di Tomas, dopo qualche anno dalle riprese della telenovela si sono sposati e hanno avuto una figlia.

Paola Krum e Nancy Duplaa, rivali nella storia, sono in realtà grandissime amiche nella vita e la Krum ha anche lavorato con successo insieme a Pablo Echarri, marito di Nancy.

Da segnalare anche Ivan Noble (Mudo) per cui “099 Central” fu il primo e unico ruolo da attore della sua carriera. Noble è infatti un famoso cantante in Argentina e nel 2006 ha anche ottenuto un Martin Fierro per miglior colonna sonora nella serie “Criminal”. Raul Taibo, invece, nel ruolo del commissario Castro, usci di scena a metà storia.
Nel ruolo di cattivo troviamo Luis Luque, già conosciuto in Italia per aver interpretato il perfido Gastone in “Antonella” con Andrea Del Boca.

Adrian Suar comparirà come Guest star in un episodio di “099 central” nel ruolo proprio di Falcone, mettendo in scena dei divertentissimi siparietti con la coppia protagonista.
Nella storia Tomas e Laura scelgono come data del matrimonio il 6 dicembre, giusto la data di trasmissione dell’ultima puntata.

Sulla colonna sonora:
La sigla iniziale adoperata sia in origine che in Italia è “Tango Loco” di Daniel García Quinteto, mentre per le sigle finali venne utilizzata una canzone diversa per ogni puntata.





          
 
TELENOVELAS MANIA

Contatti: info@telenovelasmania.it

Siti

Privacy Policy
 

 

Torna ai contenuti