Terra Nostra
Telenovelas elenco
DATI TECNICI
Titolo originale: Terra NostraAnno di produzione: 1999/2000Casa di produzione: Rede Globo (Brasile)Regia: Jayme MonjardimSoggetto: Benedito Ruy BarbosaPuntate originali: 221 da 45 minuti circaPuntate edizione italiana: 150 da 45minuti
CASTAna Paula Arosio - Giuliana EsplendoreThiago Lacerda - Matteo BattistellaAntônio Fagundes - Gumercindo Telles de AranhaDébora Duarte - Maria do Socorro Telles de AranhaRaul Cortez - Francesco MaglianoÂngela Vieira - Janette MaglianoChico Anysio - Josué Medeiros BarãoAntônio Abujamra - Coutinho AbreuCarolina Kasting - RosanaPaloma Duarte - AngélicaMarcello Antony - Massimiliano MaglianoMaria Fernanda Cândido - PaolaLu Grimaldi - LeonoraFabio Dias - AmedeoDebora Olivieri - InesJackson Antunes - AntenorAntonio Calloni - Bartolomeo MigliavaccaMario Cesar Camargo - AnastasioTania Bondezan - MarianaGabriel Braga Nunes - AugustoOdilon Wagner - AyrtonLolita Rodrigues - Donna DoloresCláudia Raia - HortenciaAndrè Luiz - Cesìu\Julio Francisco SantanaTRAMA GENERALELa vicenda si svolge in Italia nel 1888. Giuliana (Ana Paula Arósio) e i suoi genitori si imbarcano al porto di Genova per emigrare in Brasile, dove li aspetta Francesco (Raul Cortez), un amico del padre emigrato molti anni prima che ha fatto fortuna. Sulla nave la ragazza conosce Matteo (Thiago Lacerda), un giovane in cerca di lavoro. Tra i due nasce un sincero e travolgente amore, ma la felicità di Giuliana è ostacolata dalla morte dei genitori a causa di un'epidemia. Successivamente, nella confusione dello sbarco al porto di Santos, i giovani si perdono di vista e, nonostante i tentativi, non riusciranno più a sapere nulla l’uno dell’altra.
Mentre Giuliana va a vivere nella ricca casa di Francesco e sua moglie Janette (Ângela Vieira) a San Paolo, Matteo si unisce alle famiglie dirette alle piantagioni di caffè di Gumercindo (Antônio Fagundes), un ricco possidente. Nella dimora di Gumercindo e della moglie Maria (Débora Duarte) vivono le loro due figlie: la timida Angelica (Paloma Duarte), promessa dal padre ad Augusto (Gabriel Braga Nunes), e la sfrontata Rosana (Carolina Kasting), che si innamora di Matteo. Anche nella fattoria del padre di Augusto lavorano degli italiani, tra cui Paola (Maria Fernanda Cândido).
Parallelamente, a casa di Francesco, il figlio Massimiliano (Marcello Antony) si innamora di Giuliana. La ragazza scopre di aspettare un figlio da Matteo, che non vede da mesi ma che continua ad amare perdutamente. Massimiliano le chiede di sposarlo, promettendo di riconoscere e trattare il bambino come proprio; Giuliana, per non deludere la famiglia che l'ha accolta con amore, accetta la proposta sebbene sia ancora innamorata di Matteo.
Matteo, dal canto suo, diventa l'oggetto del desiderio della possessiva Rosana. Nonostante i continui rifiuti, la ragazza inventa una serie di bugie pur di farsi sposare, riuscendo infine nel suo intento sostenendo che Matteo l'abbia disonorata (menzogna che verrà presto scoperta). Intanto Giuliana, dopo il matrimonio con Massimiliano, dà alla luce il bambino. Janette, approfittando della perdita di sensi della ragazza, fa portare il neonato in un orfanotrofio dalla governante Mariana; quest'ultima, sebbene inizialmente contraria, è costretta ad accettare. Le due fanno credere alla madre che il piccolo sia nato morto.
Alla fazenda di Gumercindo, Angelica vorrebbe farsi suora ma alla fine cede e sposa Augusto. L'uomo, tuttavia, la tradisce con Paola, alla quale compra una casa a San Paolo, poco distante dalla propria. Casualmente, Paola e Angelica si conoscono e diventano amiche: Paola insegnerà persino ad Angelica come preparare la pasta al sugo, di cui Augusto è golosissimo. Un giorno, recandosi da Paola, Augusto vi trova la moglie e la relazione viene alla luce. L'uomo si pente e, dopo essere stato cacciato da Paola, ottiene il perdono di Angelica.
Emergono però altri segreti: anni prima Gumercindo aveva tradito la moglie con Nanà, una schiava nera della fazenda, dalla cui relazione era nato un figlio, José Alceu. Una volta liberata, Nanà fugge nonostante fosse incinta e nonostante avesse promesso a Maria di consegnarle il bambino.
Intanto Matteo, saputo del matrimonio tra Giuliana e Massimiliano, si rassegna a vivere con Rosana, dalla quale avrà un figlio, Mario. Nel frattempo Giuliana supera la depressione per la perdita del primo figlio grazie all'adozione di un trovatello, Franceschino, che i Magliano spacciano per il figlio suo e di Matteo. In seguito, rimane incinta di Massimiliano e dà alla luce Annina. L'equilibrio si rompe quando, durante un viaggio a San Paolo, Matteo incontra nuovamente Giuliana. Venuta a conoscenza del fatto che il suo primo figlio non è morto, ma è stato abbandonato nella ruota degli esposti di un orfanotrofio e adottato da una coppia di spagnoli, Giuliana decide di fuggire dalla casa dei Magliano...







