Leonela - Telenovelas Mania

telenovelasmania.it
LA TUA ENCICLOPEDIA DELLE TELENOVELAS
TELENOVELAS MANIA
Vai ai contenuti

Leonela

Telenovelas elenco



CURIOSITA'
    Sulla produzione
    La telenovela è considerata uno dei classici di successo di tutti i tempi, ma che suscitò molte polemiche, perché la protagonista finisce per innamorarsi del suo stupratore.

    La storia affronta temi polemici e profondi: la violenza, il diritto alla vita, la disuguaglianza sociale, l'aborto, l'adozione, la corruzione, il razzismo, ecc.

    Il tema dell'aborto suscitò varie polemiche e gli studenti di Diritto di Caracas, fecero domanda per eliminare delle scene in cui la protagonista si dichiarava a favore dell'interruzione di gravidanza.

    L'autrice, Delia Fiallo, ha dichiarato che l'idea centrale di "Leonela" è nata durante una cena con i suoi figli, durante la quale hanno discusso sulle violenze, le vittime e i colpevoli. Durante questo scambio di opinioni, la scrittrice si rese conto che aveva trovato il tema per la sua prossima telenovela.

    Sul cast
    La vicenda di Patty, interpretata da Jeanette Rodriguez, una giovane tossicodipendente, colpì molto il pubblico e l'autrice Delia Fiallo partecipò a varie conferenze sulle droghe tenute dal Centro Medico Monte Sinai di Miami, dove si proiettarono diversi documentari in cui si citava il personaggio per animare la gente alla riabilitazione.
    Anche la storia di Patty suscitò delle polemiche e il governo venezuelano ordinò alla televisione di far scomparire il personaggio di Patty poiché poteva incitare la gente a drogarsi per superare i problemi.
    Inoltre la Rodriguez dichiarò che fu molto difficile interpretare la parte e che all'epoca la fermavano per strada per venderle la droga.

    Quando Leonela era sugli schermi venezuelani, Mayra Alejandra ricevette una lettera di un ammiratore che le diceva di essere disposto a sposarsi con lei, che aveva già una casa e che aveva scelto addirittura l'abito da sposa.
    Ogni giorno l'uomo aspettava l'attrice fuori dagli studi obbligandola a lasciare gli edifici da un'altra uscita per non incontrarlo.

    L'attrice che interpreta il personaggio di Nieves Maria, ossia Loly Sànchez, fu sostituita da Chony Fuentes dal 90esimo episodio in poi.

    Sulla messa in onda
    La telenovela in Italia è conosciuta come un'unica storia dal titolo "Leonela", ma in Venezuela fu divisa in due parti: la prima si concludeva col matrimonio tra Leonela e Pedro Luis, ma dato il grande successo ottenuto, si girò una seconda parte, dal titolo "Miedo al amor".

    Sulla colonna sonora
    La sigla della telenovela è "Ladrón de tu amor" cantata da Gualberto Ibarreto.
    La telenovela è stata trasmessa in Italia sulle reti locali a partire dal 1985.
    In Perù nel 1997 è stato realizzato un remake "Leonela: muriendo de amor", con Mariana Levy e Diego Bertie.


    www.TELENOVELASMANIA.it

    Contatti: info@telenovelasmania.it

    Siti

    Privacy Policy
     

     

    © 2006-2019
    Torna ai contenuti