Esmeralda - Telenovelas Mania

telenovelasmania.it
LA TUA ENCICLOPEDIA DELLE TELENOVELAS
TELENOVELAS MANIA
Vai ai contenuti

Esmeralda

Telenovelas elenco



CURIOSITA'

    Sulla produzione
    La telenovela è il remake di "Esmeralda", storia venezuelana del 1970 con Lupita Ferrer e José Bardina.
    Esistono altre tre versioni, la più famosa in Italia, "Topazio" con Grecia Colmenares e Victor Camara, prodotta da RCTV, una brasiliana dal titolo "Esmeralda", realizzata nel 2004 da SBT e che vede come protagonisti Blanca Castanho e Claudio Lins, e un'altra messicana del 2017, "Sin tu mirada".

    Al grande successo di "Esmeralda" hanno contribuito le grandi interpretazioni degli attori e la bellezza degli scenari.
    La splendida fazenda dove si svolge gran parte della storia è chiamata "Casa Grande" ed è in realtà uno splendido albergo situato nello stato di Hidalgo.

    Alla telenovela hanno partecipato tra tecnici e artisti, 254 persone. Le riprese sono durate un anno e quattro mesi e il costro della produzione si è aggirato intorno ai 3 milioni di euro.

    Sul cast
    L'attrice Leticia Calderon per interpretare la protagonista cieca della telenovela, ha frequentato per un breve periodo una scuola per non vedenti.
    La Calderon aveva già intepretato un personaggio simile in un'altra telenovela dal titolo "Principessa", ma per poche puntate.
    Inizialmente l'attrice non voleva accettare il ruolo perchè veniva da un anno e mezzo di riprese per la telenovela d'epoca "La Entorcha Encendida".

    Salvador Pineda, attore conosciutissimo in Italia, interpreta il ruolo del dottor Lucio Malaver, che salva Esmeralda da un terribile incendio rimanendo però sfigurato. L'attore molto tempo prima di girare "Esmeralda" aveva rilasciato delle dichiarazioni negative sull'autrice Delia Fiallo e la chiamò per scusarsi, temendo di perdere il ruolo.

    Ignacio Lopez Tarso, veterano delle telenovelas (Sentieri di gloria, Il diritto di nascere), è il povero Melesio, il "loco" dal cuore d'oro. L'attore ha dichiarato di aver contattato Carlos Camara jr, che ha interpretato lo stesso ruolo in "Topazio", per dirgli di non essere riuscito ad eguagliare l'eterno e indimenticabile "Bobo Cirilo" (Giuliano).

    Raquel Olmedo, attrice che ha dato vita ad Alina in "Incatenati", è Dominga, la levatrice che scambia i due neonati e alleva Esmeralda come sua figlia.
    L'attrice ha dichiarato che sotto i gonnelloni e le larghe camicie del suo personaggio, indossava jeans e maglietta e che, inoltre, le camicie erano molto costose in realtà, nonostante appartenessero al guardaroba del personaggio di una povera levatrice.

    Ana Patricia Rojo, interprete di telenovelas come "Dottor Chamberlain", è Giorgina, sostenendo ancora uan volta il suo solito ruolo da "cattiva" che ha caratterizzato la sua carriera.

    Alcuni intepreti non hanno potuto terminare le riprese, come Juan Carlos Serran (Dionisio), che ha abbandonato il set per un impegno teatrale.
    PIù grave è stato il caso di Noé Murayama, che nella telenovela interpreta Firmin. L'attore è morto durante le riprese, lasciando tutto il cast nello sconforto.

    Sulla messa in onda
    La telenovela è andata in onda per la prima volta in Messico su Canal de las Estrellas dal 5 maggio al 28 novembre del 1997.
    In Italia è arrivata su Rete4 il 15 gennaio 2001 per poi concludersi a giugno dello stesso anno.

    www.TELENOVELASMANIA.it

    Contatti: info@telenovelasmania.it

    Siti

    Privacy Policy
     

     

    © 2006-2020
    Torna ai contenuti