Ciranda de pedra - Telenovelas Mania

telenovelasmania.it
LA TUA ENCICLOPEDIA DELLE TELENOVELAS
TELENOVELAS MANIA
Vai ai contenuti

Ciranda de pedra

Telenovelas elenco



CURIOSITA'
    Sulla produzione
    La storia è ispirata all’omonimo romanzo di Lygia Fagundes Telles e si distinse per una minuziosa ricostruzione storica della Sao Paulo degli anni ’40. Alcune scene in esterni della villa della famiglia di Virginia (Lucelia Santos) e di Villa Mariana vennero riprese nelle città di Petropolis e nel quartiere San Teresa di Rio de Janeiro.
    Nel 2008 Rede Globo ha prodotto una telenovela dallo stesso titolo, ma non è un vero e proprio remake, quanto piuttosto un nuovo adattamento del romanzo originale.

    Sul cast
    All’epoca Lucelia Santos era impegnata nell’interpretare il personaggio di un film di David Neves, quando venne contrattata per prendere parte al cast di “Ciranda de pedra”. L’attrice che stava dando vita ad un personaggio la cui vita era stata segnata da scandali di vario tipo, si ritrovò così a interpretare una protagonista dolce e ingenua, personaggio quindi del tutto diverso. Non mancarono quindi le difficoltà, benché alla fine la sua performance fu acclamata tanto della critica quanto del pubblico, a tal punto che la Santos apparve sulla copertina di un numero della rivista “Playboy” del novembre del 1981.
    Tra le curiosità del cast si menziona anche il debutto dell’attore Edson Celulari nel mondo delle telenovelas.

    Sulla messa in onda
    In Brasile è stata lanciata da Rede Globo alle 18, dal 18 maggio al 14 novembre del 1981 per un totale di 154 episodi.
    La telenovela fu venduta a circa 40 paesi tra cui si ricordano la Cina, gli USA, la Francia, l’Italia, il Marocco e la Svizzera.
    “Ciranda de pedra” che in italiano può essere tradotto come “Girotondo di pietra” è una delle telenovelas brasiliane di maggior successo dei primi anni ’80. in Italia è stata trasmessa in prima TV nazionale su Rete4 dal 22 novembre 1982 al 23 giugno 1983 e replicata dalla stessa con il titolo “La fontana di pietra” in una versione ridotta di 96 puntate dal 27 maggio al 14 settembre 1985.
    In seguito è stata replicata dal circuito Cinquestelle dal 22 dicembre al 17 agosto 1989. La telenovela venne riproposta da TVItalia dal 22 settembre 1996 ma la sua messa in onda venne interrotta il 31 dicembre per via della chiusura del circuito.

    Sulla colonna sonora
    La telenovela in origine ha avuto come sigla “Ceu cor-de-rosa” del “Quarteto em Cy”, mentre in Italia è stata adoperata “Fumo negli occhi” di Gianni Morandi.
    www.TELENOVELASMANIA.it

    Contatti: info@telenovelasmania.it

    Siti

    Privacy Policy
     

     

    © 2006-2019
    Torna ai contenuti