Riera, Marikena - Telenovelas Mania

telenovelasmania.it
La tua enciclopedia delle telenovelas
TELENOVELAS MANIA
Vai ai contenuti

Riera, Marikena

Attori & Attrici




BIOGRAFIA
Maria Eugenia "Marikena" Riera nasce a Buenos Aires il 10 febbraio 1972. Figlia di genitori separati, vive la sua infanzia e adolescenza con la madre Leonor e il fratello maggiore Guillermo, esperto di informatica.
Dopo aver terminato gli studi liceali si iscrive alla Scuola Nazionale di ballo dove si è diplomata in danza classica.
Si avvicina alla recitazione per caso quando partecipa al casting per una serie argentina di Canal 13 dal titolo "Canto rodado" che era alla ricerca di ballerine.
Jorge Maestro e Sergio Vainman, autori della commedia "La banda del Golden Rocket" hanno modo di vedere il provino di Marikena e decidono di convocarla per affidarle un piccolo ruolo nella serie per un totale di 5 episodi.
Il personaggio conquista il pubblico e resta per altre puntate, per circa un anno.
Marikena, che inizialmente pensava solo alla sua carriera nel mondo della danza,  si ritrova a recitare e a poco a poco ottiene altri ruoli sia in teatro che in televisione.
L'attrice si è formata grazie a due grandi maestri del teatro argentino, Alejandro Doria e Raùl Serrano.
Nel 1994 entra a far parte del cast di "Aprender a volar", scritta da Andrés Caliendo e Miguel Angel Vega, con il personaggio di Rosario.
La partecipazione alla serie fa sì che il produttore di Zingara, Raul Lecouna, la convochi per affidarle il ruolo dell'antagonista di Andrea del Boca nella telenovela "Zingara", telenovela che la fa conoscere in tutto il mondo.
Il personaggio di Norma, ragazza vendicativa, isterica e cattiva, gelosa del padre e influenzata negativamente dalla madre, nella telenovela "Zingara" le ha dato tantissime soddisfazioni poiché viene ricordato ancora in Argentina e non solo. Grazie a Nicolas del Boca, direttore della telenovela e padre di Andrea del Boca, è cresciuta molto come attrice e ha appreso quasi tutto ciò che sa.
Nel 1997 la troviamo insieme a Jorge Martinez e Grecia Colmenares in "I due volti dell'amore" dove interpreta la dolcissima e sfortunata Lucia, fidanzata di Ivano (Willy Barbosa) che ricambia il suo amore. I suoi genitori, però, non approvano la relazione e la mettono di fronte ad una scelta terribile: o il matrimonio con un uomo più anziano di lei o il convento. Lucia sceglie quest'ultimo ma continuerà ad incontrarsi di nascosto col suo amato.



TELENOVELAS
2011 Garzon
2008 Tinta Argentina
2006 Amo De Casa  
2006 Alma Pirata
2005 Un Cortado/Historias de café
2005 Amor Mío
2004 Los Machos
2004 Mausoleo
2004 Los Pensionados
2004 Susana Spadafuccile
2003 Betania
2002 Contra Fuego
2002 Una Para Todas
2001 Matrimonios y algo más
2000 Jenniffer Susana Giménez
1999 Mamitas
1998 Los Pulpos
1998 Como vos y yo
1997 Laberinto
1997 I due volti dell'amore (Amor sagrado)
1997 Verdad Consecuencia
1995 Mi cuñado
1994 Aprender a Volar
1993 La Banda del Golden Rocket

TELENOVELAS MANIA

Contatti: info@telenovelasmania.it

Siti

Privacy Policy
 

 

Torna ai contenuti