Señora
Telenovelas elenco
DATI TECNICITitolo originale: SeñoraAnno di produzione: 1988
Paese di produzione: Venezuela
Regia: Luis Alberto Lamata
Soggetto: José Ignacio Cabrujas, Ibsen MartínezProduttori esecutivi: Arquímides Rivero, Guillermo LujánDistribuzione: RCTVPuntate: 229 da 50 minutiCASTMaricarmen Regueiro - Eugenia MontielCarlos Mata - Diego MendozaCaridad Canelon - Consitutiòn MendezFlavio Caballero - Anselmo ItriagoIgnacio Navarro - Eleazar RangelAmalia Pèrez Diaz - Endrina MontoyaMarìa Teresa Acosta - Candida MontoyaLourdes Valera - ZoraidaCarolina Lòpez - SilvinaMarisela Berti - CandelaFrank Moreno - Ispettore MartìnezMarìa Antonieta Gòmez - CumbambaVictoria Roberts - AltagraciaMarìa Alejandra Martìn - IrinaUmberto Buonocore - GiacintoCarlos Villamizar - AquilesCristina Reyes - PilarElisa Stella - EloisaIrma Palmieri - ElenaVirginia Urdaneta - MercedesMarlen Maseda - DeboraHylenne Rodriguez - JimenaRosita Vasquez - EfrigeniaRoberto Moll - Arturo SandovalCarlos Marquez - Ferdinando SucreJaime Araque - AlvaroKarl Hoffman - EdoardoCharles Barry - Padre PeraltaCarlos Camara Jr - KennedyPedro Duràn - Ildemaro TorresTRAMA GENERALELa telenovela racconta la storia di Eugenia Montiel, una ragazza rinchiusa da cinque anni in prigione per un banale furto in una panetteria, poiché, per colpa di un avvocato, Diego Mendoza, il suo caso è caduto nel dimenticatoio.
In un ambiente ostile come quello del carcere, Eugenia ha dovuto imparare a difendersi da sola dagli attacchi della sua nemica giurata, Silvina, che, dopo averla aggredita, le fa scontare anche alcuni giorni in una cella di punizione.
Eugenia, piena di rabbia per la vita ingiusta che il destino le ha riservato, ha solo un obiettivo: vendicarsi dell'avvocato che non si è occupato del suo caso come avrebbe dovuto, e di cui, però, non conosce nemmeno il volto.
Un giorno le viene comunicato che c'è per lei una visita, cosa che sorprende molto la ragazza, perché non ha nessun parente né amico al mondo.
Ed ecco che la giovane conosce una donna anziana, Endrina Montoya, che le comunica la sua gioia di averla ritrovata, poiché lei e sua sorella Candida la stavano cercando da molti anni.
Eugenia è molto diffidente, non è abituata a ricevere affetto, ma Endrina le promette che farà l'impossibile per farla liberare e che andrà spesso a trovarla.
Endrina riesce a parlare con l'avvocato Mendoza e gli racconta tutto sul caso di Eugenia, ignara che, nel frattempo, nelle docce, la povera ragazza subisce un'ulteriore aggressione da parte di Silvina, che la colpisce violentemente alla testa facendole perdere transitoriamente la vista.
Diego Mendoza, resosi conto dell'errore commesso, si appassiona al caso di Eugenia Montiel e, grazie a Endrina, la ragazza esce finalmente di prigione.
La gioia di aver ritrovato la libertà, però, non le impedisce di provare ancora odio per l'avvocato Mendoza, poiché per colpa sua è stata ferita da una detenuta.
Eugenia viene ricoverata e i suoi occhi, che vengono bendati, rischiano di non tornare più a vedere. Diego, preoccupato per lo stato di salute di Eugenia, va a trovarla, ma teme che la ragazza possa respingerlo e rifiutarsi di parlare con lui. Approfittando del fatto che la giovane sia bendata, si presenta a lei come un medico di nome Jaime Ortega.
Dopo essere stata dimessa, Eugenia va a vivere con Endrina e conosce Candida, la quale può finalmente riabbracciare la ragazza che ha tanto cercato per anni.
Nel frattempo, Diego si reca a trovare la ragazza più volte, e tra i due nasce un delicato sentimento che li porta a iniziare una relazione che, però, si interrompe nel momento in cui ad Eugenia vengono tolte le bende e torna a vedere.
La ragazza, delusa per aver scoperto la sua vera identità, mette di nuovo in discussione tutta la sua vita e, stanca delle bugie e degli inganni che ha subito, tenta di fuggire dalla casa delle due anziane che l'hanno accolta, portando con sé i gioielli di Candida. Poi tenta il suicidio annegandosi.
La disperazione di Eugenia si placa solo col tempo, grazie all’amore di Endrina e Candida che la conquisteranno, conducendola verso una nuova vita, e di Zoraida, sua ex compagna di cella, anche lei appena liberata.
Il destino di Eugenia Montiel è legato a un altro importante personaggio: Constitución Méndez, una ricca imprenditrice, egoista e spietata, che però nasconde un grande segreto sul suo passato.
La donna, quando era poco più di un'adolescente, ingenua e di umili origini, venne venduta dalla madre a un contadino di nome Eleazar Rangel, uomo crudele e senza scrupoli, che finì per abusare di lei. La giovane scoprì di essere rimasta incinta e venne cacciata dalla fattoria.
Constitución, però, sapeva che il bambino che aspettava non era frutto della violenza subita, ma della relazione della giovane con Arturo Sandoval.
Avendo perso le tracce del giovane innamorato, Constitución si ritrovò sola a partorire una bambina, a cui diede il nome di Maria.
Ma un'infermeria, pagata da Eleazar, gliela portò via facendole credere che fosse nata morta; in realtà la piccola venne affidata alla fattoria dei Montiel, dove trascorse alcuni anni, per poi crescere allo sbando.
Constitución, intanto, diventata dura e amareggiata a causa dei tragici eventi, decise di sposare il ricco Jacinto Perdomo, un uomo debole e di buon cuore, amante della pesca e delle cose semplici, da cui ebbe due figlie: Altagracia e Irina.
Ciò che Constitución non immagina nemmeno è che la bambina che crede di aver perso è invece viva ed è proprio Eugenia Montiel...