Vai ai contenuti
Salta menù
telenovelasmania.it
LA TUA ENCICLOPEDIA DELLE TELENOVELAS
TELENOVELAS MANIA
Salta menù
La schiava bianca
Telenovelas elenco



CURIOSITA'

Sulla produzione
La telenovela è stata girata in differenti località della Colombia, tra cui Santa Marta, Cartagena, Bogotá, La Guajira, Medellín e la regione della Valle del Cauca. Alcune scene sono state effettuate presso la Quinta de San Pedro Alejandrino, la tenuta dove morì Simón Bolívar; è stata la prima volta che la struttura ha concesso l'autorizzazione per delle riprese televisive.

È considerata la produzione più costosa della storia della televisione colombiana, con un investimento di circa 9,4 milioni di dollari, superando serie come Escobar, el patrón del mal.

Girata interamente in esterni e in formato cinema (4K), la produzione ha utilizzato camere F55 con ottiche Leica, droni e steadicam per ottenere uno stile visivo superiore alle classiche telenovelas.

Per il villaggio di "El Palenque", sono state costruite capanne protette da una palizzata di 300 metri. Anche le armi, come sables e balestre, sono state prodotte artigianalmente seguendo modelli storici o importate dall'estero per garantire il massimo realismo.

L'esteta Elizabeth Rendón ha accusato di plagio Canal Caracol, affermando di aver inviato nel 2014 un CD con una storia simile. Il canale ha respinto le accuse dimostrando di aver acquistato i diritti del soggetto spagnolo "La Plantación" già nel 2012.


Sul cast
L'attrice spagnola Nerea Camacho (Victoria) non è un volto nuovo al grande cinema: nel 2009 ha vinto il Premio Goya come miglior attrice rivelazione per il film Camino, a soli 12 anni.

Per l'attore cubano Orián Suárez (Miguel) è stata la prima produzione internazionale. Gli è stato chiesto di perdere peso e ridurre l'attività fisica per interpretare uno schiavo in modo credibile e realistico.

La serie vanta un cast multiculturale con attori provenienti da Spagna, Cuba, Panama (Miroslava del Carmen Morales), Porto Rico (Modesto Lacén) e Venezuela (Luciano D’Alessandro), affiancati da stelle colombiane come Natasha Klauss.

Miguel de Miguel, che interpreta lo spietato Nicolás Parreño, era già noto al pubblico internazionale per il ruolo di Teo Aljarafe nella serie La Reina del Sur.


Sulla messa in onda
La telenovela è andata in onda per la prima volta su Caracol Televisión, dal 26 gennaio al 25 aprile 2016 alle ore 21:00.

In Italia è stata trasmessa sui canali Mediatext (Italia Channel LCN 123, Mediatext.it LCN 166, Pianeta TV LCN 251 - 912 di Sky) dal 10 maggio 2017.

La serie è stata venduta in oltre 50 paesi, diventando uno dei prodotti colombiani più esportati grazie al mix tra dramma storico e impegno sociale.


Sulla colonna sonora
La colonna sonora include i lumbalús, canti funebri tradizionali del Palenque de San Basilio, utilizzati per dare profondità ai momenti più drammatici e onorare le radici afro-colombiane.

La musica mescola suoni orchestrali epici con ritmi ancestrali africani, utilizzando tamburi e strumenti tipici per sottolineare il contrasto tra l'eleganza delle tenute e la vita dei cimarrones nella giungla.


Premi e riconoscimenti
Successo ai Premi TVyNovelas: La serie ha ricevuto numerose nomination ai premi colombiani, vincendo nelle categorie legate alla Direzione Artistica e alla Fotografia, grazie all'impeccabile ricostruzione dell'epoca (1820-1845).

È stata premiata per il suo contributo alla visibilità della cultura afro-discendente e ha ricevuto ottime critiche per il coraggio nel mostrare le crudeltà della schiavitù senza filtri, venendo paragonata a grandi produzioni storiche come La Pola.









www.TELENOVELASMANIA.it

Contatti: info@telenovelasmania.it

Siti

Privacy Policy
 

 

© 2006-2026
Torna ai contenuti