Vai ai contenuti
Salta menù
telenovelasmania.it
LA TUA ENCICLOPEDIA DELLE TELENOVELAS
TELENOVELAS MANIA
Salta menù
La forza del desiderio
Telenovelas elenco




I RIASSUNTI

Episodio 1
La ferrovia arriva a Santana. Abelardo Sobral (Selton Mello), abile cavaliere e figlio del barone Enrico Sobral (Reginaldo Faria), ha il compito di trasportare il caffè fino al treno. Un servo muore durante la spedizione. A casa, la baronessa Helena (Sonia Braga) riceve regali per il compleanno, incluso uno inquietante dal marito: una grata alla finestra, per impedirle di avvicinarsi a chiunque. Nel frattempo, Filippo Ventura (Paulo Betti) e le sue figlie Barbara (Denise Del Vecchio) e Alice (Lavinia Vlasak) arrivano in città ostentando ricchezza e con l’intento di comprare tutto dal Barone. Durante una cena tra le famiglie, Helena sviene, e Enrico riconosce Filippo, un uomo che aveva lasciato la città molti anni prima. Il figlio prediletto, Ignazio (Fabio Assunção), litiga con il padre e decide di partire per la Corte. A Rio, Ignazio intravede la bellissima Ester Delamare (Malu Mader) in un palco a teatro.

Episodio 2
Enrico assegna maggiori responsabilità ad Abelardo. Ignazio cerca in ogni modo di conoscere Ester e viene condotto nel celebre salone frequentato dagli uomini più influenti di Rio, dove Ester omaggia i suoi visitatori con un garofano all’occhiello. Filippo ricorda il suo amore d'infanzia, Helena, causa del suo conflitto con Enrico. Ignazio giura all’amico Eugenio (Maurilo Rosa) che non si innamorerà mai di una cortigiana. Enrico concede a Helena il permesso di andare in chiesa. Filippo esita ad avvicinarla, ma poi inizia a indagare sulla vita del barone. A un’asta di schiavi, Ignazio e Ester si rincontrano.

Episodio 3
Ester fraintende le intenzioni di Ignazio, credendo voglia regalarle uno schiavo, ma lui si offende. Idalina (Nathalia Thimberg) incoraggia l’interesse che Alice dimostra per Ignazio. Helena e Filippo si incontrano in riva a una cascata, dopo che la carrozza di lei si rompe. Ester e Guiomar ricevono quotidianamente regali; uno di essi è uno schiavo di nome Jesus. Alla fazenda Ouro Verde, si tiene un rituale africano in memoria del servo morto; Enrico e Bartolomeo assistono da lontano. Lo schiavo è stato inviato da Eugenio, ma Ignazio non vuole approfittarne per vedere ancora Ester. Tuttavia, la tentazione è forte. Ester gli mette un garofano rosso all’occhiello.

Episodio 4
Chi riceve il garofano sceglie vini, pietanze, alloggio e compagnia – escluse Ester, che si concede solo per piacere. Abelardo deve affrontare un percorso impervio per trasportare il caffè: un’esplosione distrugge un ponte, ma con grande fatica riesce a rispettare la scadenza. Filippo lo affronta per essere passato sulla sua terra e propone un duello. Ignazio assiste a una lite tra Ester ed Ernesto, cerca di intervenire, ma viene respinto. Poi la rincontra a una festa nei giardini di Queiroz.

Episodio 5
Ignazio tenta nuovamente di avvicinarsi a Ester. Helena supplica Abelardo di non accettare il duello; lui le chiede in cambio di non raccontarlo a nessuno. Per proteggerlo, Helena va da Filippo. Alice e Barbara sistemano la nuova casa. Ester cerca Ignazio, che la invita a uscire, ormai perdutamente innamorato. Al momento del duello, Enrico vuole sostituirsi al figlio, ma Abelardo insiste per combattere. Anche se coraggioso, perde il duello, ma reagisce alle provocazioni di Filippo colpendolo con il fioretto. Un servo di Filippo, su suo ordine, spara ad Abelardo.

Episodio 6
Per coprire il crimine, Filippo uccide lo schiavo. Enrico soccorre il figlio. Idalina offre ad Alice aiuto per arredare casa, purché il marito non lo scopra. Bartolomeo, indignato per la morte dello schiavo, scrive un articolo a favore dell’abolizione. Il dottor Xavier comunica che Abelardo sopravvivrà, ma dovrà convivere con una pallottola nell’osso. Enrico giura vendetta. Ignazio fa un picnic con Ester, incurante del giudizio della società. Enrico permette a Helena di scrivere al figlio, ma poi brucia la lettera. L’articolo provoca scalpore. Ignazio e Ester vanno a un concerto al Passeio Público. Abelardo, su una barella, prende il sole accanto al suo cavallo Corisco.

Episodio 7
Il medico è chiaro: Abelardo non potrà più cavalcare. Ignazio e Ester danzano un valzer in pubblico. Gli inserzionisti abbandonano il giornale di Bartolomeo, che ha pubblicato l’articolo abolizionista. Guiomar è preoccupata per la felicità improvvisa di Ester, che accetta l’invito di Ignazio a passare tre giorni in un hotel fuori città. Poi cambia idea, riflette, ascolta consigli e decide di non andare. Va invece all’opera con Queiroz e Carrazedo. Ignazio le manda un regalo che Guiomar nasconde. Filippo cerca di vedere Helena. Ester scopre il dono – un gioiello della nonna di Ignazio – e commossa, corre da lui. I due si baciano. Nasce l’amore.

Episodio 8
Filippo organizza un piano per incontrare Helena, con l’aiuto di Clemente (Chico Diaz). Ester indossa il gioiello della nonna di Ignazio. Abelardo pensa di cavalcare Corisco, ma poi rinuncia. Clemente molesta Zulmira (Ana Carbatti). Enrico parla con Abelardo, che non mostra emozione sapendo che non cavalcherà più, ma poi si lascia andare al pianto. Helena è turbata dall’assenza di notizie del figlio maggiore. Abelardo, con il pretesto di andare da Ignazio, vuole consultare un medico specialista. Barcelos corteggia Florinda con regali costosi. Enrico decide di partire con Helena per Rio. Filippo intercetta la carrozza. Abelardo e Ignazio si incontrano per strada.



www.TELENOVELASMANIA.it

Contatti: info@telenovelasmania.it

Siti

Privacy Policy
 

 

© 2006-2025
Torna ai contenuti