Esmeralda
Telenovelas elenco
TRAMA COMPLETA ANTEFATTOIn una notte tempestosa, nella casupola di Dominga, la levatrice del posto, nasce un bel bambino. Lupe, sua madre, muore nel metterlo al mondo.
La stessa notte, in una lussuosa villa, Bianca, moglie di Rodolfo Peñareal, padrone della tenuta "Casa Grande", è in procinto di partorire.Rodolfo è un uomo ricco ma il suo desiderio più grande è quello di avere un figlio maschio.Sua moglie ha sempre cercato di esaudire questo suo desiderio, sapendo che il futuro del suo matrimonio e l'amore di suo marito dipendessero anche da questa mancanza. E ora, che finalmente aspetta un bambino, spera con tutto il cuore che nasca sano e che sia maschio, così da renderlo felice.
A causa del maltempo, il dottore non riesce a raggiungere la villa in tempo per assistere Bianca e quindi viene chiamata Dominga.
Nasce così una bambina, ma il suo corpicino risulta, apparentemente privo di vita.Cristiana, la governante, e l'ostetrica Dominga decidono di cambiare la bambina di Bianca nata morta con il bambino maschio di Lupe.Ma Dominga, una volta tornata a casa, si rende conto che la bambina è viva ma non vedente. Cristiana paga il lavoro svolto da Dominga con un paio di orecchini di smeraldo, e la donna decide di tenere la bambina con sé e di chiamarla Esmeralda.Dominga ed Esmeralda vivono insieme e la ragazza è diventata una fanciulla davvero bellissima, dagli occhi verdi, che però deve convivere con la sua cecità. Le due in passato sono state salvate da un terribile incendio dal dottor Lucio Malaver, che per salvare le sue protette, è rimasto sfigurato in volto.
Malaver è ossessionato da Esmeralda, che però non corrisponde i suoi sentimenti; l'uomo vive appartato e quasi sempre rintanato in casa sua.
Una sera Bianca, tornata alla tenuta dopo un lungo soggiorno nella capitale insieme alla famiglia, vede casualmente Dominga aggirarsi per la tenuta e chiede spiegazioni a Cristiana che, a questo punto, decide di rivelarle ogni cosa.
Rodolfo, intanto, pensa di organizzare una festa per introdurre in società colui che crede suo figlio, Giulio Armando, futuro medico, e incarica Adriano, il mandriano della tenuta, di preoccuparsi dei preparativi.