Terra Nostra - Telenovelas Mania

telenovelasmania.it
La tua enciclopedia delle telenovelas
TELENOVELAS MANIA
Vai ai contenuti

Terra Nostra

Telenovelas elenco




DATI TECNICI
Titolo originale: Terra Nostra
Anno di produzione: 1999/2000
Casa di produzione: Rede  Globo (Brasile)
Regia: Jayme Monjardim
Soggetto: Benedito Ruy Barbosa
Puntate originali: 221 da 45 minuti circa
Puntate edizione italiana: 150 da 45minuti

CAST
Ana Paula Arosio - Giuliana Esplendore
Thiago Lacerda - Matteo Battistella
Antônio Fagundes - Gumercindo Telles de Aranha
Débora Duarte - Maria do Socorro Telles de Aranha (Maria)
Raul Cortez - Francesco Magliano
Ângela Vieira - Janette Magliano
Chico Anysio - Josué Medeiros Barão
Antônio Abujamra - Coutinho Abreu
Carolina Kasting - Rosana
Paloma Duarte - Angélica
Marcello Antony - Massimiliano Magliano
Maria Fernanda Cândido - Paola
Lu Grimaldi - Leonora
Fabio Dias - Amedeo
Debora Olivieri -  Ines
Jackson Antunes - Antenor
Antonio Calloni - Bartolomeo Migliavacca
Mario Cesar Camargo - Anastasio
Tania Bondezan - Mariana
Gabriel Braga Nunes -  Augusto
Odilon Wagner - Ayrton
Lolita Rodrigues - Donna Dolores
Cláudia Raia - Hortencia
Andrè Luiz - Cesìu\Julio Francisco Santana


TRAMA GENERALE
La vicenda si svolge in Italia nel 1888. Giuliana (Ana Paula Arosio) ed i suoi genitori si imbarcano al porto di Genova per emigrare in Brasile dove li aspetta Francesco (Raul Cortez), un amico del padre emigrato molti anni prima che ha fatto fortuna.
Sulla nave la ragazza conosce Matteo (Thiago Lacerda), un giovane che va in Brasile in cerca di lavoro.
Tra i due giovani nasce un sincero e travolgente amore ma la felicità di Giuliana è ostacolata dalla morte dei suoi genitori  a causa di un epidemia e successivamente, nella confusione dello sbarco al porto di Santos, i due giovani si perdono di vista e, nonostante i loro tentativi, non riusciranno più a sapere nulla uno dell’altro.
Mentre Giuliana va a vivere nella ricca casa di Francesco con sua moglie Janette (Angela Vieria) a San Paolo, Matteo si unisce alle famiglie che vanno a lavorare nelle piantagioni di caffè di Gumercindo (Antonio Fagundes), un ricco possidente.
A casa di Gumercindo e di sua moglie Maria (Debora Duarte) vivono le loro due figlie: la timida Angelica (Paloma Duarte) che viene promessa dal padre ad Augusto (Gabriel Braga Nunes), figlio del suo amico Ayrton (Odilon Wagner) e la sfrontata Rosana (Carolina Kasting), che si innamora di Matteo.
Anche nella fattoria del padre di Augusto lavorano degli italiani e tra questi Paola (Maria Fernanda Candido).
Parallelamente, a casa di Francesco, suo figlio Massimiliano (Marcello Anthony) si innamora di Giuliana che ha scoperto di aspettare un figlio da Matteo, che non vede da mesi ma che continua ad amare perdutamente.
Massimiliano le chiederà di sposarlo dicendole che riconoscerà e tratterà il bambino come se fosse suo figlio e Giuliana, per non deludere la famiglia che l'ha accolta e trattata amorevolmente, sebbene ancora innamorata di Matteo, accetta la proposta.
Matteo, dal canto suo, diventa l'oggetto del desiderio della possessiva Rosana e anche se la respingerà, la ragazza fa di tutto e inventa una serie di bugie pur di farsi sposare, riuscendo, alla fine, nell'intento dicendo che Matteo l'ha disonorata, ma la bugia viene presto scoperta.
Intanto Giuliana dopo il matrimonio con Massimiliano, dà alla luce il bambino, ma Jeanette, approfittando della perdita di sensi della ragazza, fa portare il bambino in un orfanotrofio dalla governante Mariana che dapprima si oppone ma poi è costretta ad accettare suo malgrado e le due fanno credere alla madre che il piccolo sia nato morto.
Alla fazenda di Gumercindo, Angelica vuole farsi suora ma alla fine cede e sposa il Dottor Augusto, amico di studi di Massimiliano, che però la tradisce con un'italiana di nome Paola (Maria Fernanda Candido).
Augusto, per poter frequentare con continuità Paola, le comprerà una casa a San Paolo, a poca distanza da quella dove vive con la moglie Angelica. Casualmente Paola ed Angelica si conosceranno e diventeranno buone amiche. Paola insegnerà ad Angelica come fare la pasta al sugo, di cui Augusto è golosissimo.
Un giorno Augusto si reca a casa di Paola ma qui vi troverà anche sua moglie e la relazione verrà alla luce. L'uomo si pente, anche perché Paola lo caccia di casa, ed Angelica lo perdona.
Ma non è l'unico tradimento: anche Gumercindo, anni prima, aveva tradito sua moglie Maria con Annaclara (detta Nanà), una schiava nera della fazenda e dalla loro relazione  nacque un figlio, Josè Alçeou.  Nanà, una volta liberati gli schiavi, fugge, sebbene sia incinta di Gumercindo e nonostante avesse promesso alla moglie di lui di consegnarle il figlio, non lo fa.
Intanto Matteo, venuto a sapere che Giuliana si è sposata con Massimiliano, si rassegna a vivere con Rosana.
Da lei avrà un figlio, Mario, ed il suocero Gumercindo lo mette a capo degli italiani che lavorano alla fazenda.
Nel frattempo Giuliana, passata la depressione per la scomparsa del primo figlio grazie all'adozione di un trovatello, Franceschino, che i Magliano spacciano per il figlio suo e di Matteo, rimane incinta di Massimiliano e darà alla luce Annina.
Le cose sembrano sistemate ma, durante un breve viaggio a San Paolo, Matteo incontra Giuliana.
Lei, venuta a conoscenza che il figlio suo e di Matteo non era morto ma era stato abbandonato nella sacra ruota di un orfanotrofio ed immediatamente adottato da una coppia di spagnoli, fugge dalla casa dei Magliano...


TELENOVELAS MANIA

Contatti: info@telenovelasmania.it

Siti

Privacy Policy
 

 

Torna ai contenuti