Manuela - Telenovelas Mania

telenovelasmania.it
LA TUA ENCICLOPEDIA DELLE TELENOVELAS
TELENOVELAS MANIA
Vai ai contenuti

Manuela

Telenovelas elenco



CURIOSITA'
    Sulla produzione:
    "Manuela" è la prima telenovela italo-argentina, che ripropone la coppia Grecia Colmenares/Jorge Martinez, reduce del successo ottenuto grazie a "Maria de nadie" (in Italia "Maria").

    La telenovela è ispirata ai romanzi "A sucessora" di Carolina Nabucco (Brasile 1934) e "Rebecca" di Daphne Du Maurier (1938). Manoel Carlos scrisse il romanzo da cui è tratta la telenovela "A Sucessora" (Rede Globo, Brasile'78) e in seguito "Manuela", che, inizialmente molto corta, venne intitolata come "La intrusa".
    In seguito un gruppo di autori argentini incluse la storia di Bernarda (il personaggio italianizzato col nome Miranda) e Isabel aggiungendovi numerosissime nuove idee. Infatti né in "A successora" né tanto meno nella sinossi originale di Manoel Carlos vi era una donna dal volto sfigurato.

    La telenovela in tutto conta 228 episodi dei quali 220 sono stati trasmessi in Argentina mentre in Italia è andata in onda in una versione ridotta a 193 puntate. Le riprese sono iniziate nel novembre del'90 e sono andate avanti per tutto il'91.
    Per girare la novela ci sono voluti circa 3 mesi di riprese, con un costo di 400 milioni di pesetas.

    Dopo 9 anni la casa produttrice peruviana, América Producciones, decide di scrivere un remake di "Manuela", ambientandolo negli anni '30. I protagonisti di questa nuova versione sono Ana Colchero e Christian Meier.

    Sul cast:
    Durante le riprese Grecia Colmernares è stata per ben due volte in pericolo di vita. In un'occasione condusse un auto senza averlo mai fatto prima ma il peggio accadde quando doveva girare alcune puntate al Sestrier, a Triste; infatti mentre correva sulla neve improvvisamente la nebbia le occultò la vista facendole sbagliare percorso, rischiando di farla cadere in un precipizio.

    Vita Escardò ha partecipato alla telenovela interpretando il ruolo di Isabel dall'episodio in cui si era tenuta una festa mascherata in casa Salinas fino alla puntata in cui la stessa si toglie le bende (la 129° della versione italiana). Da allora l'attrice ha dato vita al misterioso personaggio di Anais.

    Sulla messa in onda:
    La telenovela è arrivata sugli schermi italiani su Rete 4, dal 29 aprile 1991 al 6 dicembre 1992, e successivamente su reti locali e sul canale sky Lady Channel.

    "Manuela" in Italia ha riscosso un notevole successo vincendo il Telegatto nell'edizione del'92 e tenendo incollati davanti al televisore oltre 4500000 telespettatori. La telenovela è stata replicata più volte da Rete4 e dall'inverno del 2005 è arrivata anche sugli schermi di alcune emittenti locali.

    Sulla colonna sonora:
    Le sigle italiane e originale sono le stesse, dal titolo “Manuela”, ma cantate rispettivamente da Pablo Olvidas e Julio Iglesias.


    www.TELENOVELASMANIA.it

    Contatti: info@telenovelasmania.it

    Siti

    Privacy Policy
     

     

    © 2006-2019
    Torna ai contenuti