Il cammino segreto - Telenovelas Mania

telenovelasmania.it
LA TUA ENCICLOPEDIA DELLE TELENOVELAS
TELENOVELAS MANIA
Vai ai contenuti

Il cammino segreto

Telenovelas elenco





DATI TECNICI
Titolo originale: El Camino Secreto
Anno di produzione: 1986
Casa di produzione: Televisa (Messico)
Regia: José Rendón
Soggetto: José Rendón
Puntate originali: 120 puntate da 30 minuti circa
Puntata versione italiana: 60 da 45 minuti
Sigla: De mì enamorate, cantata da Daniela Romo

CAST
Daniela Romo - Gabriella (Gabriella)
Carlos Ancira - Mario/Orlando/Fausto (Mario/Santiago/Fausto)
Salvador Pineda - Davide (David)
Gabriela Rivero - Giulietta (Julieta)
Claudio Brook (Adolfo)
Pilar Pellicier (Yolanda)
Arsenio Campos (Roberto)
Patsy - Roberta (Bertha)
Leticia Calderon - Anna (Alma)
Fernando Saez (Carlo)
Mar Castro - Susanna (Susana)
Guy Saint Cyr - Marco (Marcos)
Ana Patricia Rojo (Paulina)
Pedro Armendariz - Alessandro (Alejandro)
Alfredo Sevilla - Adriano (Abelardo)
Bernardo Negrete

Scopri le foto del cast!

TRAMA GENERALE
Siamo in Messico nel 1967. Mario Genovesi, giovane imprenditore, e Orlando Guzzini, attore e trasformista, amano entrambi Marta Saldivar.
Mario seduce la ragazza abbandonandola dopo che la giovane scopre di essere incinta. Marta darà alla luce una bellissima bambina di nome Gabriella.
Dopo la grande delusione subita da Marta per l'abbandono di Mario, Orlando si avvicina sempre più alla ragazza e i due decidono di sposarsi.
Dal loro amore nascerà Giulietta, che crescerà insieme a Gabriella, come se fosse anche quest’ultima fosse figlia di Orlando.
Quello che i due uomini ignorano, però, è che anche Adolfo Avila, un uomo spietato e senza scrupoli, coinvolto nel contrabbando di gioielli, è interessato a Marta, la quale lavora come ballerina in un teatro da lui gestito.
Marta scopre gli affari illeciti di Avila, il quale, da lei respinto e ferito nell'orgoglio, la uccide accusando Mario dell'omicidio e minacciandolo di farlo finire in prigione.
Mario Genovesi, per non essere arrestato, cede ad Adolfo il cinquanta percento delle azioni dei suoi ristoranti a patto che dopo venti anni tornino nelle mani di Mario, tranne se quest’ultimo dovesse perdere la vita. In quel caso, le azioni passerebbero definitivamente al perfido Avila.
Per scagionare Mario, Adolfo trova in Orlando un capro espiatorio; l’uomo, spaventato soprattutto per il futuro delle figlie, scappa via e fa perdere le sue tracce.
Passano venti anni e Adolfo diventa un uomo ancora più ricco e potente.
La scadenza del patto con Mario è vicina e l’uomo medita di ucciderlo per impossessarsi anche della sua parte.
Per volere del destino, il giorno dei funerali di sua sorella, Mario vede al cimitero una persona molto simile al suo vecchio rivale in amore e chiede ai suoi uomini di seguirlo e di scoprire la sua identità.
I suoi sospetti vengono confermati e viene a conoscenza del fatto che Orlando ha cambiato nome e che si fa chiamare Fausto Ghillardi.
Orlando/Fausto ha abbandonato la carriera di attore per lavorare come guardiano, e vive sempre nel terrore di essere scoperto, motivo per cui cambia spesso casa.
Ignare di tutti questi retroscena, le due sorelle, Gabriella e Giulietta, vivono una vita semplice e onesta, e hanno un bel rapporto con il padre, anche se sentono la mancanza di una figura materna.
Per non far scoprire la verità sul proprio passato, Orlando/Fausto evita di parlare di Marta e ha fatto credere alle ragazze che la donna si chiamasse Gabriella, come la primogenita.
Le due giovani, per aiutare economicamente la famiglia, lavorano in uno dei ristoranti della catena Avila-Genovese, il "Sagittario".
La bellezza di Gabriella fa colpo sia su Carlo, figlio di Avila, che su Davide, figlio adottivo di Mario Genovese.
Quest’ultimo, intanto, ha scoperto di avere un male incurabile per il quale gli rimangono pochi mesi di vita; la sua salute cagionevole lo spinge ad affrontare Orlando/Fausto, abile fin da giovane nei travestimenti, pregandolo di prendere il suo posto fino alla scadenza del patto con Adolfo.
Dopo qualche esitazione, Orlando/Fausto accetta e Mario compra la casa accanto alla sua villa per permettere all’uomo di travestirsi ed entrare ed uscire indisturbato grazie ad un tunnel sotterraneo, un “cammino segreto”, che collega le due abitazioni.
Gabriella, intanto, si innamora di Davide, il quale, molto geloso e possessivo, crede che la giovane lo inganni con Carlo e organizza un finto matrimonio, con l’intenzione poi di abbandonarla e farle pagare il tradimento.
Mario Genovesi, venuto a conoscenza del piano di Davide, fa in modo che il matrimonio celebrato sia valido e poi lo convince dell’innocenza di Gabriella.
I due decidono di sposarsi anche con rito religioso ma il matrimonio viene messo a dura prova dalla poca fiducia di Davide nei confronti della moglie, oltre ai piani orditi da diversi personaggi della storia.
Nel frattempo le condizioni di salute di Mario peggiorano e Adolfo Avila, che non ha intenzione di perdere la sua partita, decide che è arrivata l’ora di sbarazzarsi di lui e ordina ad uno dei suoi uomini di ucciderlo.
A compiere l’omicidio, in cambio di una grossa somma di danaro, è Roberto, amico di Davide e di Carlo, un giovane arrivista che ha tentato anche di sedurre l’innocente Giulietta.
Mario perde la vita nell’incidente automobilistico provocato da Roberto ma, dopo poco tempo, proprio in presenza del mandante dell’assassinio, l’uomo riappare miracolosamente, lasciando Avila sotto shock.
In realtà Mario non si è affatto salvato: è Orlando/Fausto, che si è travestito secondo il piano ordito da Genovesi, ad aver assunto le sue sembianze.
Da questo momento in poi Orlando/Fausto dovrà vivere due vite, la sua e quella di Mario, con tutte le complicazioni che ne conseguono…

CURIOSITA'
La produzione
"Il cammino segreto" è stata la prima telenovela thriller messicana, piena di mistero, suspense e scene d'azione, e ha portato in scena il tema del contrabbando, dello spionaggio e delle investigazioni.
La telenovela ha avuto un remake nel 2006 dal titolo "La verdad oculta" con Galilea Montijo, Gabriel Soto, Alejandra Barros ed Eduardo Yáñez.
 
La telenovela ha vinto il premio TvyNovelas nel 1987 nelle categorie "Miglior attrice rivelazione" (Gaby Rivero) e Miglior Attore (Carlos Ancira).
Durante le riprese ci furono dei problemi tra José Rendon, l'autore della storia, e Emilio Larrosa, il produttore, poiché Larrosa voleva inserire nella telenovela elementi considerati da Rendon troppo classici e popolari. Alla fine l'autore decise di seguire la sua linea e non permise a Larrosa di intervenire sulla trama.
Sul cast
"Il cammino segreto" segna il debutto di Gabriela Rivero che, qualche anno dopo, diventerà famosa in tutto il mondo grazie alla telenovela "Carrusel", e di Leticia Calderòn.
In questa telenovela possiamo ammirare l'ultima ed eccezionale interpretazione di Carlos Ancira in un doppio ruolo, prima che venisse a mancare, il 10 ottobre 1987.
 
Durante le riprese della telenovela, alcuni attori hanno avuto delle disavventure: su delle scale, Daniela Romo ha avuto un piccolo incidente, fratturandosi un piede; Salvador Pineda è caduto da una roccia, ferendosi alla testa. Come se non bastasse, al termine delle riprese, tutto il cast si è riunito in un hotel di Acapulco ma un piccolo incendio ha fatto terminare la festa prima del previsto.
 
Il ritratto di Marta, madre di Gabriella (personaggio interpretato da Daniela Romo), raffigura la vera madre della protagonista, l'attrice e cantante Teresa Corona.

Sulla messa in onda
La telenovela è andata in onda per la prima volta in Messico da 1 settembre 1986 al 13 febbraio 1987.
In Italia è approdata su Rete A nell'aprile del 1987.
Sulla colonna sonora
Il brano della sigla originale è "De mì enamòrate", cantato da Juan Carlos Toribio e Elias Amabilis. Nella sigla italiana, invece, troviamo lo stesso brano ma cantato da Daniela Romo. Questa versione è stata utilizzata anche in occasione
delle repliche nel paese di origine.


www.TELENOVELASMANIA.it

Contatti: info@telenovelasmania.it

Siti

Privacy Policy
 

 

© 2006-2023
Torna ai contenuti