Il cammino segreto - Telenovelas Mania

telenovelasmania.it
LA TUA ENCICLOPEDIA DELLE TELENOVELAS
TELENOVELAS MANIA
Vai ai contenuti

Il cammino segreto

Telenovelas elenco





DATI TECNICI
Titolo originale: El Camino Secreto
Anno di produzione: 1986
Casa di produzione: Televisa (Messico)
Regia: José Rendón
Soggetto: José Rendón
Puntate originali: 120 puntate da 30 minuti circa
Puntata versione italiana: 60 da 45 minuti

CAST
Daniela Romo (Gabriela)
Carlos Ancira (Santiago/Fausto)
Salvador Pineda (Davide)
Gabriela Rivero (Giulietta)
Claudio Brook (Adolfo)
Pilar Pellicier (Yolanda)
Arsenio Campos (Roberto)
Patsy (Bertha)
Leticia Calderon (Alma)
Fernando Saez (Carlo)
Mar Castro (Susana)
Ana Patricia Rojo (Paulina)
Pedro Armendariz (Alejandro)

TRAMA GENERALE
Mario e Santiago amano entrambi Marta: il primo la mette incinta rendendola madre di Gabriella, il secondo la sposa e alleva la loro figlia Giulietta insieme all'altra bambina, come se fosse sua figlia.
I due uomini subiscono il ricatto di Adolfo Avila (Claudio Brook), un uomo spietato che ha assassinato Marta facendo ricadere la colpa di quell'omicidio su di loro.
Per non venire arrestati, i due devono assecondare i voleri di Adoldo: Mario gli cede la metà delle azioni della sua catena di ristoranti, mentre Santiago fugge assumendo l'identità di Fausto Guillen.
Ignare di tutti questi retroscena, le due sorelle Gabriella e Giulietta (Gaby Rivero) lavorano in uno dei ristoranti della catena Avila-Genovese.
La bellezza di Gabriella fa colpo sia su Carlo, figlio di Avila, che su Davide, figlio adottivo di Mario Genovese.
Intanto ques'ultimo scopre di avere un tumore al cervello, inoperabile e per questo prega Santiago, abile fin da giovane nei travestimenti, di prendere il suo posto alla sua morte, finché scade il patto con Adolfo.
Adolfo Avila decide di aiutare il destino facendo ammazzare Mario, ma con sua grande sorpresa se lo ritrova davanti perché Santiago-Fausto si è sostituito a lui.
Gabriela sceglie di sposare Davide, ma finisce per abbandonarlo perché non crede alla sincerità dei suoi sentimenti.
Davide, che l'ha sempre amata, lotterà con tutte le forze per riconquistare la sua fiducia e il suo amore.





CURIOSITA'
    La produzione
    "Il cammino segreto" è stata la prima telenovela thriller messicana, piena di mistero, suspance e scene d'azione, e ha portato in scena il tema del contrabbando, dello spionaggio e delle investigazioni.

    La telenovela ha avuto un remake dal titolo "La verdad oculta" con Galilea Montijo, Gabriel Soto, Alejandra Barros ed Eduardo Yáñez.

    La telenovela ha vinto il premio TvyNovelas nel 1987 nelle categorie "Miglior attrice rivelazione" (Gaby Rivero) e Miglior Attore (Carlos Ancira).

    Durante le riprese ci furono dei problemi tra José Rendon, l'autore della storia, e Emilio Larrosa, il produttore, poiché Larrosa voleva inserire nella telenovela elementi considerati da Rendon troppo classici e popolari. Alla fine l'autore decise di seguire la sua linea e non permise a Larrosa di intervenire sulla trama.

    Il ritratto di Marta, madre di Gabriella (personaggio interpretato da Daniela Romo), raffigura la vera madre della protagonista, l'attrice e cantante Teresa Corona.

    Sul cast
    "Il cammino segreto" segna il debutto di Gabriela Rivero che, qualche anno dopo, diventerà famosa in tutto il mondo grazie alla telenovela "Carrusel", e di Leticia Calderòn.

    In questa telenovela possiamo ammirare l'ultima ed eccezionale interpretazione di Carlos Ancira in un doppio ruolo.

    Durante le riprese della telenovela, alcuni attori hanno avuto delle disavventure: su delle scale, Daniela Romo ha avuto un piccolo incidente, fratturandosi un piede; Salvador Pineda è caduto da una roccia, ferendosi alla testa. Come se non bastasse, al termine delle riprese, tutto il cast si è riunito in un hotel di Acapulco ma un piccolo incendio ha fatto terminare la festa prima del previsto.

    Sulla messa in onda
    La telenovela è andata in onda per la prima volta in Messico da 1 settembre 1986 al 13 febbraio 1987.
    In Italia è approdata su Rete A nell'aprile del 1987.

    Sulla colonna sonora
    Il brano della sigla originale è "De mì enamòrate", cantato da Juan Carlos Toribio e Elias Amabilis. Nella sigla italiana, invece, troviamo lo stesso brano ma cantato da Daniela Romo.


    www.TELENOVELASMANIA.it

    Contatti: info@telenovelasmania.it

    Siti

    Privacy Policy
     

     

    © 2006-2019
    Torna ai contenuti