Chi sono

mariannavitaleMi chiamo Marianna, sono nata nel 1987 a Cava de'Tirreni, in provincia di Salerno. 
La mia passione per le telenovelas è nata grazie alle mie nonne e a mia madre, appassionate del genere, che non perdevano mai una puntata delle loro storie preferite, come "Il prezzo di una vita", "Io non credo agli uomini", "Dottor Chamberlain", "Topazio" e " tante altre.
Crescendo ho iniziato ad appassionarmi anch'io, seguendo le telenovelas di Rete4 e di altre reti locali, condividendo le mie impressioni ed emozioni con i miei amici virtuali su un forum italiano, "Amici delle telenovelas Italia".
La passione per le telenovelas cresceva ogni giorno di più e, in seguito alla decisione di Mediaset di abbandonare il genere su Rete 4, ho cominciato a seguirle in lingua originale e quindi ad imparare lo spagnolo e il portoghese, scoprendo che non era poi così impossibile. 
Nel 2005, un po' per gioco, ho deciso di creare un sito internet su un dominio gratuito, (www.telenovelasmania.altervista.it) dove raccogliere le informazioni sulle storie che stavo seguendo in tv e in poco tempo mi sono accorta che l'iniziativa piaceva moltissimo. Per questo ho iniziato ad impegnarmi sempre più per poter fornire un elenco il più completo possibile sulle telenovelas andate in onda in Italia, consultando i siti in lingua spagnola e varie riviste.
Contemporaneamente mi sono iscritta alla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere a Salerno dove mi sono laureata in spagnolo e portoghese, proprio le lingue delle mie care telenovelas!
Nel 2007 ho deciso di comprare un dominio tutto mio, www.telenovelasmania.it, trasformando quello che era partito come un gioco in qualcosa di più serio ed ufficiale.
Con l'avvento dei social network ho pensato fosse giusto avere un contatto più stretto con le persone che mi seguivano, anche per capire cosa dovevo migliorare e cosa non andava bene nel mio sito.
E così è nata la pagina facebook
https://www.facebook.com/telenovelasmaniapage e il blog http://telenovelasmaniablog.blogspot.it/, dove ho iniziato a pubblicare anche notizie provenienti direttamente dal Latino America per tenere aggiornati tutti i fan sulle nuove produzioni, e rubriche dedicate alla cucina, all'arredamento e alla moda nelle telenovelas.
Grazie a Radio Vero (http://www.spreaker.com/user/radio.vero), una web radio, e in particolare ad Omar Basciu e Salvatore Sposito, mi sono cimentata in una nuova avventura, diventando l'interprete del programma "Vero telenovelas", e così ho avuto modo di intervistare gli attori che fino a poco prima mi sembravano irraggiungibili. Un sogno diventato realtà, un sogno che si è realizzato anche grazie a tutti quelli che hanno sempre creduto in me, gli amici delle telenovelas sul web, mia sorella Paola e tutta la mia famiglia. 
Nel 2014 nasce la fanzine amatoriale "Telenovelas Mania Magazine", in collaborazione con esperti e appassionati del mondo delle telenovelas. La rivista è scaricabile gratuitamente sul sito ed è senza scopo di lucro.

INTERVISTE REALIZZATE PER LA RADIO E PER IL MAGAZINE
Jeannette Rodriguez, Grecia Colmenares, Victor Càmara e Amanda Gutierrez (che ho avuto modo di conoscere ancor prima dell'esperienza in radio e che tra l'altro hanno stabilito con me un contatto diretto e sono delle persone straordinarie), Carlos Mata, Edith Gonzales, Marikena Riera, Marcela Guerty, Marcela Ruiz, Viviana Saez, Simon Pestana, Victor Gonzalez, Dora Baret, Ariel Lopez Padilla, Emicio Orciollo Nieto, Carlos Camara Jr.,Roberto Vander, Ramiro Fumazioni, Mariela Alcalà, Wendy de los Cobos, Rebecca Jones, Delia Fiallo, Natalia Betancurt e tanti altri.



Grazie a tutti i visitatori! Un abbraccio grande!
Marianna