Vai ai contenuti
Salta menù
telenovelasmania.it
LA TUA ENCICLOPEDIA DELLE TELENOVELAS
TELENOVELAS MANIA
Salta menù
Marta
Telenovelas elenco





DATI TECNICI
Titolo originale: Marta y Javier
Anno di produzione:  1982
Paese di produzione: Venezuela
Regia: César Bolívar
Soggetto: Ligia Lezama
Puntate: 64 da 45 minuti circa/106 da 25 minuti

CAST
Mayra Alejandra (Marta Galvan)
Carlos Olivier (Riccardo Contreras)
Tatiana Capote (Giulia)
Javier Vidal (Ernesto)
Julio Bermudez (Tomàs Henrìquez)
Esther Orjuela (Celia)
Nury Flores (Paulina)
Amalia Pérez Dìaz (Eleonora)
Hazel Leal (Maria Antonietta)
Rosario Prieto (Lucia)
Rodolfo Drago (Guillermo Ortiz)
Charles Barry (Luis Camillo)
Igor Révereon (Augustin)

TRAMA GENERALE
Marta Galvan (Mayra Alejandra) è la figlia del direttore dell'ospedale generale di Caracas. E' allegra, elegante e con una grande passione per la pittura.
Nella sua vita non è ancora entrato l'amore, almeno finché non conosce Riccardo Contreras (Carlos Olivier), un giovane di umili origini, brillante ed estroverso, ormai prossimo alla laurea in medicina.
L'incontro tra i due è casuale, ma per Riccardo è un vero e proprio colpo di fulmine, così, nonostante sia fidanzato con Giulia, un'infermiera dello stesso ospedale dove lui è tirocinante, inizia a fare una corte spietata alla figlia del direttore, ma proprio quando ormai è vicino alla meta, il padre della ragazza viene colpito da un infarto e muore.
Marta accusa Riccardo della morte di suo padre, perché è convinta che si sarebbe potuto salvare se lui, vittima quella stessa tragica notte di un incidente di moto, non avesse occupato le uniche attrezzature di cardiologia disponibili.
Riccardo, appena guarito, va a chiederle perdono, ma la ragazza lo respinge. Lui però insiste e un giorno entra con la forza nella sua auto, lei gli ordina di scendere ma si agita a tal punto che Riccardo perde il controllo del mezzo e si schianta contro un edificio.
Nell'impatto, Marta perde la vista. Il giovane medico, distrutto nel morale e senza più speranza di riconquistare la ragazza, parte per l'estero e si specializza in chirurgia oculistica...

CURIOSITA'
Sulla produzione
La telenovela "Marta" si ispira al radiodramma di Delia Fiallo dal titolo "Siempre te he querido". Ligia Lezama ha poi aggiunto altri personaggi alla storia originale.

Nella telenovela "Cuidado con el àngel" lo sceneggiatore Carlos Romero ha utilizzato parte della trama di "Marta" per scrivere altre puntate della telenovela che vede come protagonisti Maite Perroni e William Levy. I due personaggi, infatti, verranno coinvolti in una vicenda simile a quella di Marta e Riccardo in quanto la giovane perde la vista e Juan Miguel (Levy) si fa passare per un medico pur di starle accanto.

Sulla messa in onda
La telenovela è andata in onda per la prima volta in Venezuela su RCTV da maggio a luglio del 1983, mentre in Italia è approdata su Telecolor, una tv locale romana.


www.TELENOVELASMANIA.it

Contatti: info@telenovelasmania.it

Siti

Privacy Policy
 

 

© 2006-2025
Torna ai contenuti