Isabella, mujer enamorada
Inedite Anno
DATI TECNICITitolo originale: Isabella, mujer enamoradaAnno di produzione: 1999Casa di produzione: América Producciones (Perù)Produttore: José Enrique Crousillat, Rodolfo Hoppe ed Eduardo MaciasSoggetto: Manoel CarlosAdattamento: Ana MontesPuntate: 140 da 40 minuti circaSigla: "Yo soy una mujer" di Maggie Carles
CAST
Ana Colchero - Isabella Linares - Mademoiselle Clara "Claire" Riveau de Alvear - Leandra (da giovane)Christian Meier - Fernando de AlvearTeddy Guzmán - LeandraLucía Irurita - Doña Gertrudis de LinaresJavier Valdés - Andrés LinaresYajaira Orta - Rosario de LinaresJavier Echevarría - Gabriel LinaresMaría Pía Ureta - Mariana LinaresConcha Cuetos - Madame RiveauNancy González - Victoria de AlvearSantiago Magill - Augusto CalderónPaul Martin - Francisco de la VegaReynaldo Arenas - Padre RubénWilliam Bell Taylor - Daniel ZavalaÉlide Brero - AdelaidaEleana Carrión - AmeliaAntonio Dulzaides - Dr. QuesadRossana Fernández-Maldonado - Patricia ArmendárizJulián Legaspi - SebastiánGladys Hermosa - LucíaJimena Lindo - Alejandra MarinaMaryloly López - OlgaZonaly Ruiz - FelícitaRegina Alcóver - CarmelaRicardo Tosso - ZacaríasFernando Pasco - Zacarías (dal capitolo 117)Ricardo Fernández - RafaelHernán Romero - CapitánRoberto Bedoya - BancarioJesús Delaveaux - Dr. DávilJosé Luis Ruiz - GregorioOrlando Sacha - Dr. DuchampsKareen Spano - AdrianaBianca Vernaza - ClaudiaLola Vilar - doña BeatrizAna Cecilia Natteri - JacintaFabrizio Aguilar - Alexander ZuchovVanessa Robbiano - Valeria MilletCarlos Tuccio - dottor BlesvaisTRAMA GENERALELa telenovela è ambientata alla fine del 1910 a Chincha, un paese della costa peruviana, e racconta di due sorelle gemelle, Isabella e Clara, nate dalla relazione tra Leandra, una giovane contadina, e Raúl Benavidez, il suo datore di lavoro.
L'uomo è sposato con una donna della sua classe, Rosario Oviedo, dalla quale però non ha avuto figli.La matriarca della famiglia, donna Gertrudis, decide che le bambine vengano riconosciute da Raúl e allevate da Rosario, proprio come se fosse la loro vera madre.
Leandra, però, non vuole che ciò accada e progetta di scappare con le figlie ma, purtroppo, riesce a portare con sé solo una delle due: Clara.
La donna trova lavoro in città, nella residenza di Madame Riveau, la quale decide di adottare la bambina e crescerla come se fosse sua figlia, mentre Leandra, diventa la governante della casa.Quando Madame Riveau muore, Clara, abituata al lusso e alle comodità, scopre di non essere figlia legittima della donna ma di essere stata data in adozione da Leandra e, per non mandare la famiglia in rovina a causa dei numerosi problemi economici, accetta di sposare il milionario Fernando De Alvear, che fin da subito si è innamorato di lei.
Clara sposa Fernando ma il matrimonio è una farsa, in quanto la donna non ama il marito e si diverte a tormentarlo con capricci e follie da ragazzina.
Un giorno l'uomo parte per un viaggio di lavoro in Europa e conosce Isabella, la sorella gemella della moglie, molto diversa da Clara.
Invaghitosi di lui, Isabella finisce per diventare la sua amante perché non ha il coraggio di lasciare la moglie.Per volere del destino, però, Clara perde la vita in un incidente e Fernando si sente libero finalmente di sposare la donna che ama, Isabella.
Ma in realtà Clara non è morta ma si nasconde proprio nella casa del suo ex marito, pronta a vendicarsi del male subito.