Vai ai contenuti
Salta menù
telenovelasmania.it
LA TUA ENCICLOPEDIA DELLE TELENOVELAS
TELENOVELAS MANIA
Salta menù
La debuttante
Telenovelas elenco


CURIOSITA'

    Sulla produzione
    "La debuttante" (titolo originale Quinceañera) è stata la prima telenovela messicana ad inaugurare il filone delle storie dedicate esclusivamente agli adolescenti.
    È ricordata per il coraggio nel trattare temi allora tabù per la TV messicana, come la violenza sessuale, la gravidanza adolescenziale, il consumo di droga tra i giovani e i conflitti tra genitori e figli.

    Trasmessa dal "Canal de las Estrellas" tra il 1987 e il 1988, ottenne un successo tale che, a partire dal 25° episodio, la durata delle puntate fu raddoppiata (passando da 22 a 44 minuti). Nel 1988 ha vinto il premio come miglior telenovela dell'anno.

    L'agenzia Associated Press l'ha inserita tra le 10 telenovelas più influenti di sempre in America Latina, mentre nel 2010 la rivista People en Español l'ha eletta al 7° posto tra le migliori di tutti i tempi.

    Questa telenovela segna il debutto di Carla Estrada come produttrice esecutiva per Televisa.

    È ispirata a un omonimo film messicano degli anni Sessanta con Maricruz Olivier, Tere Velázquez e Martha Mijares. Ha avuto due remake televisivi: "Primer amor... a 1000 x hora" (2000), con Anahí e Kuno Becker, e "Miss XV" (2012) per Nickelodeon Latinoamérica.

    Sul cast
    Nel cast figurano giovanissimi Adela Noriega, Thalía ed Ernesto Laguardia. La Noriega vinse il premio come migliore giovane attrice, mentre Thalía fu nominata attrice rivelazione.

    La serie ha consacrato grandi antagonisti come Sebastián Ligarde (Miglior Cattivo nel ruolo del punk "Memo") e Nailea Norvind (Miglior Cattiva Giovane nel ruolo di Leonor), oltre a Fernando Ciangherotti e Rafael Rojas.

    René Muñoz, oltre ad essere lo sceneggiatore, recita nella storia interpretando "Timo", il proprietario dell'officina dove lavora Pancho (Ernesto Laguardia).

    È curioso notare che Adela Noriega ed Ernesto Laguardia, qui coppia di protagonisti, si ritroveranno 15 anni dopo sul set di "Amor Real", interpretando questa volta due fratelli.

    La telenovela vede il debutto in Messico dell'attore e cantante venezuelano Gabriel Fernández, noto come "El Chamo".

    Sulla colonna sonora
    In Italia è stata mantenuta la sigla originale "Quinceañera", interpretata dal gruppo pop Timbiriche. Nel 2024, Billboard Español ha inserito questo brano al 32° posto tra le 100 migliori canzoni di telenovelas della storia.

    La colonna sonora originale era estremamente moderna e includeva hit mondiali: il brano "Bad" di Michael Jackson accompagnava le scene del cattivo Memo, mentre venivano usati anche pezzi di Pink Floyd, Tears for Fears, Bryan Adams e musica New Age di Patrick O'Hearn.

    Sulla messa in onda
    La messa in onda originale è avvenuta tra il 5 ottobre 1987 e il 26 febbraio 1988, dal lunedì al venerdì alle ore 19:00 sul Canal de las Estrellas.

    "La debuttante" è stata trasmessa da ReteA tra il gennaio e l'aprile del 1993, venendo poi replicata da diverse emittenti locali.

    www.TELENOVELASMANIA.it

    Contatti: info@telenovelasmania.it

    Siti

    Privacy Policy
     

     

    © 2006-2026
    Torna ai contenuti