Vai ai contenuti
Salta menù
telenovelasmania.it
LA TUA ENCICLOPEDIA DELLE TELENOVELAS
TELENOVELAS MANIA
Salta menù
Gabriela 2012
Telenovelas elenco




CURIOSITA'

    Sulla produzione
    Tratta dall'omonimo romanzo di Jorge Amado, è il terzo rifacimento televisivo di questa storia: una prima telenovela fu prodotta nel 1975 e vedeva come protagonista Sônia Braga, la quale vestì nuovamente i panni di Gabriela in un film del 1983 al fianco di Marcello Mastroianni.

    “Gabriela Cravo e Canela” il libro di Jorge Amado è stato tradotto in più di 30 lingue. La storia è ricchissima di personaggi, circa 200, ma nel remake Walcyr Carrasco li ha ridotti a 72, inserendo però due personaggi non presenti nel romanzo, ovvero donna Doroteia (Laura Cardoso) e Miss Pirangi (Gero Camilo).

    La scena di Gabriela che recupera l'aquilone in cima al tetto è un omaggio a Sonia Braga che rese la scena immortale nel 1975.

    Sul cast
    José Wilker, che qui veste i panni di Jesuino Mendonça, nella versione del 1975 aveva invece interpretato il personaggio di Mundinho Falcão.

    La cantante Ivete Sangalo ha interpretato il ruolo di Maria Machadão, tenutaria del salone Bataclã”. Per la costruzione del personaggio è stata affiancata dal grande attore Antonio Fagundes nella preparazione delle scene, essendo la sua prima esperienza in una telenovela.

    Marcelo Serrado ha voluto omaggiare Fulvio Stefanini, copiando gestualità e tono di voce, nell'interpretazione di Tonico Bastos.

    Sulla messa in onda
    La telenovela è andata in onda per la prima volta in Brasile dal 18 giugno al 26 ottobre 2012.


    Sulla colonna sonora
    La sigla della telenovela è "Modinha para Gabriela", cantata da Gal Costa.

    Nella colonna sonora troviamo due canzoni il cui testo è stato scritto proprio da Jorge Amado, autore del romanzo: "Me leva embora" (cantata da Ivete Sangalo e tema di Malvina) e "Alegre Menina".


    www.TELENOVELASMANIA.it

    Contatti: info@telenovelasmania.it

    Siti

    Privacy Policy
     

     

    © 2006-2025
    Torna ai contenuti